In occasione della 43° Giornata Mondiale della Pace, sabato 30 gennaio si svolgerà, nel nostro Vicariato, la "Marcia della Pace", alla quale sarà presente anche il Patriarca Angelo Scola. Si ricorda che la Giornata Mondiale della Pace rappresenta, da quasi mezzo secolo, un appuntamento importante per l’intera popolazione. Istituita infatti, per la prima volta, nel 1968 e fortemente voluta da Papa Paolo VI (8 dicembre 1967), la Giornata si pone quale uno degli eventi più seguiti ed amati dal popolo di Dio.
Il tema centrale di quest’anno, annunciato da Papa Benedetto XVI, è “Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato”, un concetto di forte attualità soprattutto per la nostra terra che, mai come prima, negli ultimi tempi, è bersagliata da “innovazioni” che potrebbero deturparne la bellezza. Tra le parole riportate nel messaggio spiccano elementi quali: “Il rispetto del creato riveste grande rilevanza, anche perché «la creazione è l’inizio e il fondamento di tutte le opere di Dio» e la sua salvaguardia diventa oggi essenziale per la pacifica convivenza dell’umanità. […].è indispensabile che l’umanità rinnovi e rafforzi «quell’alleanza tra essere umano e ambiente, che deve essere specchio dell’amore creatore di Dio, dal quale proveniamo e verso il quale siamo in cammino» […]. L’appuntamento è fissato alle ore 19.30 nella chiesa parrocchiale di S. Marco a Mira Porte e da qui si svilupperà – con varie tappe ed alcuni “gesti” – la serata incentrata sui cinque sensi (vista, udito, olfatto, tatto e gusto) e che si snoderà poi nel percorso a piedi verso la chiesa parrocchiale di S. Nicolò di Mira dove il tutto si concluderà attorno alle 21.30. Ogni momento sarà accompagnato dagli interventi della prof. ssa Giuliana Martirani, docente alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Napoli. Parteciperà alla marcia – veglia per il pace il Patriarca card. Angelo Scola che terrà la sua riflessione nella chiesa di Mira Taglio. Le offerte raccolte saranno destinate ai terremotati di Haiti.
Sempre il 30 gennaio – nel patronato parrocchiale di Mira Porte e dalle ore 15.30 alle 18.30 – si terrà un “pomeriggio di pace” con i giovanissimi delle scuole superiori: laboratori e stand favoriranno il dialogo e il confronto sui temi della pace, della salvaguardia del creato e degli stili di vita personali e collettivi attraverso anche momenti di teatro e l’incontro con alcuni “testimoni”.