Le Ancelle di Gesù Bambino hanno in Madre Elena Silvestri (1834 – 1907) la fondatrice del loro Ordine.
Madre Elena sperimenta nella famiglia l’Amore di Dio, attraverso le cure amorose e l’esempio dei suoi genitori. Il Dio bambino nel suo abbassamento l’affascina, la conquista, è Lui che le fa volgere lo sguardo ai piccoli, agli umili e la rende attenta alle giovani di Venezia (città dove vive e opera) costrette a lavorare negli ambienti malsani e corrotti di fabbriche e vetrerie per guadagnarsi il pane.
Elena comincia ad accogliere le adolescenti ed istruirle con il catechismo, insieme alla sorella Annina. Intuisce la necessità di prepararle alla vita e di avviarle al lavoro, perciò apre laboratori di cucito, ricamo, mosaico.
Ella scopre il legame profondo tra Incarnazione ed Eucaristia: Dio facendosi Pane, offre il dono più alto della fraternità umana, si dà a ciascuno e diventa vita e forza. Non esita perciò ad avvicinare con ogni mezzo le adolescenti all’Eucarestia, sicura che con Lui potranno affrontare la vita.
Elena ha trasmesso e continua a trasmettere il suo stile di vita a quante fanno parte del suo Istituto che vogliono trasmetterlo alle persone che incontrano nella loro vita quotidiana.
Attualmente l’Istituto è impegnato a vivere la missione educativa in vari campi: catechesi ed evangelizzazione, insegnamento della teologia, scuole dell’infanzia, oratorio, accompagnamento spirituale e tante altre attività spirituali.
Nella nostra Parrocchia sono solo in quattro ma valgono quanto cento e si occupano delle attività pastorali e del coordinamento della Scuola materna. Sempre presenti sono a disposizione per chiunque abbia bisogno di sfogarsi, avere una parola di affetto, un consiglio o qualunque necessità dell’anima.